alberogomitoli_no sfondo

Officina del Colore Naturale


img_20250821_182415.jpeg

MENU

OFFICINA DEL COLORE NATURALE

​CONTATTI

info@officinadelcolorenaturale.it

MANTOVA

 


Officina del Colore Naturale è un laboratorio di tintura naturale dove puoi far tingere i tuoi capi, imparare a usare le piante tintorie o acquistare tutto il necessario per colorare a casa


facebook
instagram
whatsapp

Chi Siamo

Officina del Colore Naturale @ All Right Reserved 2026

Mani nella terra 

Testa tra i colori

Cos'è Officina del Colore Naturale?

Laboratorio 

di Tintura naturale

Alle porte di Mantova…

 

In riva al fiume Mincio, in piena campagna mantovana, nasce una tintoria atipica dove la parola d’ordine è “NATURALE”. E’ un laboratorio di tintura artigianale e ricerca sui colori naturali, dove si offre il servizio di tintura di filati e tessuti. I colori vengono “raccolti” ed estratti in una azienda agricola vicina.

I materiali sono certificati Gots 6 e ZDHC v1.1 o provengono dal mio orto tintorio.

 

E' un avventura che dura ormai dal 2012, non c'è un momento di inizio definitivo, ma tanti puntini che ho collegato nel tempo, aggiungendo prove, fallimenti, incontri fortunati e sfortunati, studio ed esperimenti. Non mi sono mai fermata e ho unito la passione per i fili colorati, e tutto quello che si può fare con essi, agli studi in campo scientifico. 

Ho scoperto le piante tintorie e la storia del colore naturale, ho cercato di dare un senso pratico ai miei esperimenti. La domanda che mi pongo sempre è se ha senso farlo economicamente senza rovinarmi la salute e distruggere l'ambiente. Poi in secondo momento cerco qualcosa che non si conosce per dare un contributo reale. 

 

Qui trovate un piccolo spazio dove lavoro in modo artigianale e dal 2020 ho affiancato la coltivazione delle piante tintorie. Questo mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze sul colore, in particolare l'indaco. L'ho scelto perchè è l'unico colore che potrebbe entrare nel mondo industriale per la sua solidità alla luce (4/5, 40 ore) e perchè è l'unico colore che da solo tiene in piedi un comparto tessile, quello del denim.  Si Aggiunge anche che la coltivazione è facilmente industrializzabile e l'estrazione non necessita di impianti complessi. Quindi un passo alla volta sto andando verso una produzione sostenibile di indaco per la tintura di un numero di capi sostenibile.

 

 

 

img_20250821_182415.jpeg20170714_160351.jpegvalentina-ferrarini-768x1024.jpeg

Newsletter

Rimani aggiornato sui prossimi arrivi

zafferanopetali (1).jpeg